Informazioni

PHESTIVAL | AVANGUARDIE FOTOGRAFICHE è una Manifestazione culturale internazionale di Fotografia che si incentra sulle modalità di evoluzione dei linguaggi visivi e sulle tendenze che ci traghetteranno oltre il contemporaneo e verso il futuro.

ORGANIZZATORI
Claudia Ioan e Massimiliano Tuveri 

CONCEPT
Come a ogni svolta di secolo e di millennio, il momento appare ideale per avviare una riflessione su dove si stia dirigendo la fotografia e quali siano le forme più attuali da essa assunte; forme che, pur non necessariamente organizzate in correnti dotate di un manifesto, distinguendosi dalle avanguardie storiche e senza voler designare un movimento, rappresentano oggi la punta di diamante della produzione fotografica internazionale che risulta effettivamente proiettata in avanti. Mutuata dal lessico militare, la parola avanguardia ha molteplici significati possibili: “essere in testa, procedere con maggior impegno e decisione degli altri, assumendo anche funzioni di guida”; “propugnare o attuare nuove poetiche o nuove modalità espressive” che precorrano mode, gusti, conoscenze. Più in generale, le avanguardie in tutte le epoche sono voci del presente che anticipano il futuro, in linea con il cambiamento dei tempi. L’avanguardia in fotografia può oggi rappresentare uno sguardo oltre l’orizzonte immediato.

PHESTIVAL | AVANGUARDIE FOTOGRAFICHE si propone di esplorare la fotografia più attuale, in continua evoluzione e maggiormente destinata a entrare nel futuro.
Il Festival si articolerà in tre giorni e includerà mostre fotografiche virtuali, incontri pubblici online in diretta e Laboratorio Portfolio FIAF 2021 1° ed. di Letture online. Le Letture saranno parte integrante di un nuovissimo circuito ufficiale della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) che anticipa la stagione di Portfolio Italia 2021, circuito festivaliero FIAF.

Uno spazio specifico sarà dedicato ai Giovani, sia per quanto attiene alle mostre sia per le Letture Portfolio. Da queste emergerà infatti anche un vincitore Under 35. PHESTIVAL opera tramite invito diretto per le mostre fotografiche.

Prevede una sezione di Fotografia al femminile, mediante una Call for Entry ad hoc rivolta a DONNE FOTOGRAFE – ITALIAN WOMEN PHOTOGRAPHERS’ ASSOCIATION, con una mostra fotografica virtuale dedicata e un incontro pubblico.

PHESTIVAL | AVANGUARDIE FOTOGRAFICHE si pone anche come museo virtuale permanente, mantenendo le mostre visitabili online anche in futuro.

PHESTIVAL | AVANGUARDIE FOTOGRAFICHE è ideato, promosso e organizzato da:
Officine Creative Italiane

con il patrocinio del COMUNE DI PERUGIA

COMITATO SCIENTIFICO
Maurizio Beucci, Direttore Leica Akademie Italy

Alessandra Capodacqua, Curatrice

Claudia Ioan, Fotografa professionista e Docente

Antonello Turchetti, Ideatore del Perugia Social Photo Fest

Massimiliano Tuveri, Fotografo professionista e Art Director